prodotti ayurvedici   |   massaggio e trattamenti ayurvedici

Dhara Tailam

cod. ODHT1000 | 1000 ml

Dhara Tailam, olio ayurvedico per la testa Preparato specifico per il trattamento ayurvedico Siro Dhara, consistente nel fare gocciolare lentamente e costantemente un filo di olio sulla fronte. L'olio Dhara Tailam è utilizzabile anche per i normali massaggi Abyangam.

Siro Dhara (dal sanscrito Siro, "testa", e Dhara, flusso) è un trattamento eseguito facendo colare sulla fronte, con un flusso lento e costante, uno specifico olio medicato (Dhara Tailam) per un periodo di tempo variabile da un minimo di venti minuti ad un'ora. Considerato uno tra i principali rimedi ayurvedici, Siro Dhara è un trattamento essenzialmente anti-Vata e anti-Pita, ed è adatto a persone di qualsiasi costituzione, sia sane che malate.

Il Siro Dhara è un importantissimo ed efficace trattamento ayurvedico indicato per la cura di tutti i disturbi che si trovano in relazione alla testa (emicrania, cefalea, problemi di natura mentale e nervosa), agli occhi, al naso, alla gola, alle orecchie e al collo. Il trattamento tonifica il cuore e riduce l'eccesso di temperatura corporea, scioglie le tensioni dei muscoli e degli organi, aiuta a rimuovere i pensieri negativi e genera una sensazione di rinascita, rilassa il viso (rallentando la formazione delle rughe) e apre i canali energetici della testa, libera l'energia all'interno di tutte le zone del corpo, stimola ogni livello psichico e sensoriale con effetti antistress anche sul piano fisico, purifica la mente risvegliandone e accrescendone la capacità e la chiarezza decisionale.

L'olio Dhara Tailam utilizzato durante il trattamento è posto all'interno di uno speciale vaso di rame (Dhara Patra) alla cui base è fissato un piccolo rubinetto attraverso cui il flusso del liquido viene regolato in modo da colare costantemente, come un filo, sopra la fronte di chi si sottopone al trattamento. Il recipiente viene fissato sopra la testa del paziente, a un'altezza dalla fronte di circa dieci-quindici centimetri.

L'area del "terzo occhio" o Ajna Chakra, sulla quale scorre il flusso d'olio medicato Dhara Tailam, secondo l'Ayurveda è collegata in profondità ai centri funzionali del cervello che producono all'interno dell'organismo particolari sostanze chimiche, fra cui la serotonina che stimola in noi il senso del piacere e quello del rilassamento. Quest'area stimola anche le "energie sottili" dei canali energetici situati lungo il midollo spinale che conferiscono alla mente uno stato di calma e una visione più chiara.

Il trattamento viene ricevuto da sdraiati in posizione supina, in modo da essere completamente abbandonati, rilassati e immobili. È consigliabile eseguire il Siro Dhara di mattina o comunque durante le ore diurne, perché la sua azione si rivela meno efficace se praticato la sera o di notte. Il Dhara Tailam utilizzato è un olio medicato appositamente preparato per questo specifico trattamento nel pieno rispetto dei dettami della disciplina Ayurvedica ed utilizzando esclusivamente ingredienti naturali.

A base di
olio di sesamo, amalaki, bhringaraja, gelsomino

Confezione
1000 ml   |   € 91

Scarica il catalogo

S carica e conserva il catalogo generale dei prodotti Ayurvedici S.A.P. (Sana Ayurvedic Production) in formato pdf. Troverai dettagliate indicazioni sul loro utilizzo e tante utili informazioni sulla filosofia, i principi, i rimedi e le pratiche dell'Ayurveda. E ancora, informazioni sui trattamenti ayurvedici, i corsi e i seminari organizzati dalla Scuola Tiari Yoga e Ayurveda.

Catalogo S.A.P. (formato pdf)
Listino prezzi al pubblico (pdf)
Come acquistare i prodotti S.A.P.

I prodotti ayurvedici naturali S.A.P.

 

Prodotti per la salute, la bellezza e la cura del corpo

Semplici rimedi quotidiani a base di oli, polveri, creme e altri preparati ayurvedici per la salute: prendersi cura del proprio corpo è il primo indispensabile passo per raggiungere e mantenere il benessere interiore.

Preparazioni per il massaggio e i trattamenti ayurvedici

Oli (Tailam), creme e polveri (Podi) per il massaggio e per gli altri trattamenti dell'Ayurveda preparati artigianalmente e con sostanze naturali secondo le regole stabilite dalla tradizione.

Preparati per la cura e l'equilibrio dei cinque sensi

Trattamenti ayurvedici naturali a base di oli medicati (Tailam), con lo scopo di preservare il corretto funzionamento degli organi di senso e come misura di prevenzione generale.

Integratori naturali ayurvedici tradizionali e tisane

Preparazioni per il benessere del corpo e dell'anima codificate nella tradizione dell'Ayurveda, per ristabilire o mantenere l'equilibrio dei tre principi biologici fondamentali, (Dosha) caratteristici di ogni individuo.

Preparazioni per la cucina e il bilanciamento dei sapori

Preparazioni ayurvediche concepite a fine di arricchire e bilanciare il cibo, per un'alimentazione equilibrata, bilanciata e completa, affinché ogni piatto contenga sempre tutti e sei i gusti (Rasa) come prescritto dall'Ayurveda.

Libri e dispense sull'Ayurveda e sullo Yoga

Libri e dispense scritti da Swami Joythimayananda, un contributo fondamentale a disposizione di coloro che desiderino apprendere e approfondire i principi, la filosofia e le pratiche dell'Ayurveda.

Prodotti ayurvedici per il massaggio
e gli altri trattamenti dell'Ayurveda

Oli (Tailam), creme e polveri (Podi) per il massaggio e per gli altri trattamenti ayurvedici, preparati artigianalmente e con sostanze naturali secondo le regole stabilite dalla tradizione.

Abyangam Podi
Agni Tailam
Bala Tailam
Basti Tailam
Dhara Tailam
Dhara Patra
Kapa Crema
Kapa Tailam
Mallihai Tailam
Nala Tailam
Narayana Tailam
Neem Tailam
Otadham
Padma Tailam
Pinda Tailam
Pinda Forte
Pinda Swedana Podi
Pita Crema
Pita Tailam
Sandana Tailam
Shantala Tailam
Vata Crema
Vata Tailam

Scarica il catalogo

Scarica il catalogo generale dei prodotti S.A.P. con tutte le indicazioni sul loro utilizzo e tante utili informazioni sull'Ayurveda.

Catalogo S.A.P. (formato pdf)
Listino prezzi al pubblico (pdf)

Come acquistare i prodotti S.A.P.

Tiari Yoga e Ayurveda

Tiari Yoga e Ayurveda si propone come punto d'incontro tra cultura orientale e quella occidentale al fine di favorire la diffusione e la conoscenza della tradizione Ayurvedica attraverso la pratica del massaggio ayurvedico (Abyangam), lo Yoga e l'insegnamento dei principi della medicina tradizionale dell'India: l'Ayurveda.

www.tiari.it