prodotti ayurvedici   |   preparati per cucina e bilanciamento dei sapori

Ghi Gruta

cod. JGHG0125 | 125 g
cod. JGHG0800 | 800 g

Ghi Gruta, burro chiarificato arricchito con erbe ayurvediche Burro prodotto da mucche allevate in alpeggio, chiarificato ed arricchito con erbe ayurvediche, privo di colesterolo. Il Ghi Gruta costituisce uno degli alimenti principali della tradizione ayurvedica, ed è utilizzato sin dall'antichità nel subcontinente indiano sia per usi culinari che come componente in moltissimi preparati medicinali, soprattutto per favorirne l'assorbimento a livello intestinale.

Prezioso per le sue proprietà rinfrescanti, nutrienti ed equilibranti, il Ghi Gruta facilita la digestione e pacifica i Dosha, in particolare Pita. Nutre senza appesantire e rappresenta un sostituto salutare per tutti i grassi usati in cucina. Il suo uso costante protegge e preserva la vista. È un sostituto leggero e salutare del burro e dell'olio, dei quali può costituire una valida alternativa per tutte le necessità della cucina: nella preparazione di dolci, per friggere, per condire il riso, per cuocere le verdure, per condire l'insalata, spalmato sul pane, eccetera.

Grazie alle sue qualità nutrienti si consiglia l'utilizzo del Ghi Gruta in caso di stati di debilitazione e consunzione, e durante i periodi di convalescenza. Il Ghi Gruta facilita la digestione, l'assorbimento e l'assimilazione del cibo, nutre il midollo e l'apparato riproduttivo, potenzia le facoltà intellettuali, la comprensione e la memoria, tonifica il sistema nervoso e rafforza fegato e reni, sana le ulcere gastrointestinali ed è indicato in caso di coliti, allevia la febbre cronica e i disordini del sangue, è un efficace disintossicante, lubrifica il tessuto connettivo e rende il corpo più flessibile.

Il Ghi Gruta si usa inoltre nella pratica del massaggio ayurvedico per fare riassorbire capillari e disinfiammare varici e vene evidenti, o in caso di strappi muscolari e contratture, tendiniti e infiammazioni. Esercita azione cicatrizzante su ferite e abrasioni, ed è efficace contro arrossamenti, eritemi, scottature (anche solari), infiammazioni cutanee.

Uso
Utilizzare in cucina al posto dell'olio e degli altri grassi come condimento (dosaggio ideale: un cucchiaino per pasto). Si può usare anche per friggere.

Per riequilibrare la costituzione Vata: far sciogliere un cucchiaino di Ghi Gruta in acqua calda e berne due bicchieri al giorno, lontano dai pasti.

Per rafforzare la vista: assumere ogni giorno un cucchiaino di Ghi Gruta stemperato con un cucchiaino di miele.

Contro ulcera, gastrite, evacuazione frequente e feci poco formate: sciogliere un cucchiaino di Ghi Gruta in un poco di acqua calda e bere al mattino a digiuno, poco prima della colazione.

Contro il bruciore di stomaco: mezzo cucchiaino di Ghi Gruta stemperato in acqua calda.

Per via esterna può essere utilizzato per massaggi e applicazioni, spalmando una modesta quantità di Ghi Gruta, eventualmente coprendo la parte con una benda o pellicola trasparente.

Confezione
125 g   |   € 11
800 g   |   € 41

Scarica il catalogo

S carica e conserva il catalogo generale dei prodotti Ayurvedici S.A.P. (Sana Ayurvedic Production) in formato pdf. Troverai dettagliate indicazioni sul loro utilizzo e tante utili informazioni sulla filosofia, i principi, i rimedi e le pratiche dell'Ayurveda. E ancora, informazioni sui trattamenti ayurvedici, i corsi e i seminari organizzati dalla Scuola Tiari Yoga e Ayurveda.

Catalogo S.A.P. (formato pdf)
Listino prezzi al pubblico (pdf)
Come acquistare i prodotti S.A.P.

I prodotti ayurvedici naturali S.A.P.

 

Prodotti per la salute, la bellezza e la cura del corpo

Semplici rimedi quotidiani a base di oli, polveri, creme e altri preparati ayurvedici per la salute: prendersi cura del proprio corpo è il primo indispensabile passo per raggiungere e mantenere il benessere interiore.

Preparazioni per il massaggio e i trattamenti ayurvedici

Oli (Tailam), creme e polveri (Podi) per il massaggio e per gli altri trattamenti dell'Ayurveda preparati artigianalmente e con sostanze naturali secondo le regole stabilite dalla tradizione.

Preparati per la cura e l'equilibrio dei cinque sensi

Trattamenti ayurvedici naturali a base di oli medicati (Tailam), con lo scopo di preservare il corretto funzionamento degli organi di senso e come misura di prevenzione generale.

Integratori naturali ayurvedici tradizionali e tisane

Preparazioni per il benessere del corpo e dell'anima codificate nella tradizione dell'Ayurveda, per ristabilire o mantenere l'equilibrio dei tre principi biologici fondamentali, (Dosha) caratteristici di ogni individuo.

Preparazioni per la cucina e il bilanciamento dei sapori

Preparazioni ayurvediche concepite a fine di arricchire e bilanciare il cibo, per un'alimentazione equilibrata, bilanciata e completa, affinché ogni piatto contenga sempre tutti e sei i gusti (Rasa) come prescritto dall'Ayurveda.

Libri e dispense sull'Ayurveda e sullo Yoga

Libri e dispense scritti da Swami Joythimayananda, un contributo fondamentale a disposizione di coloro che desiderino apprendere e approfondire i principi, la filosofia e le pratiche dell'Ayurveda.

Prodotti ayurvedici per la cucina
e il bilanciamento dei sapori

Preparazioni ayurvediche concepite a fine di arricchire e bilanciare il cibo assimilato durante i pasti, per un'alimentazione equilibrata, bilanciata e completa, affinché ogni piatto contenga sempre tutti e sei i gusti (Rasa) come prescritto dall'Ayurveda.

Curcuma
Ghi Gruta
Masala
Sale Masala
Zenzero Podi

Scarica il catalogo

Scarica il catalogo generale dei prodotti S.A.P. con tutte le indicazioni sul loro utilizzo e tante utili informazioni sull'Ayurveda.

Catalogo S.A.P. (formato pdf)
Listino prezzi al pubblico (pdf)

Come acquistare i prodotti S.A.P.

Tiari Yoga e Ayurveda

Tiari Yoga e Ayurveda si propone come punto d'incontro tra cultura orientale e quella occidentale al fine di favorire la diffusione e la conoscenza della tradizione Ayurvedica attraverso la pratica del massaggio ayurvedico (Abyangam), lo Yoga e l'insegnamento dei principi della medicina tradizionale dell'India: l'Ayurveda.

www.tiari.it