Trattamenti ayurvedici

K andeephan Joythimayananda propone una serie di trattamenti basati sul massaggio ayurvedico (Abyangam), un massaggio terapeutico e per il benessere volto aprendersi cura della persona nel suo insieme di corpo, mente e spirito, ristabilendo l'equilibrio fra le forze che governano i livelli psichico, energetico, fisiologico e strutturale.

Abyangam, il massaggio ayurvedico, è uno dei principali trattamenti codificati dall'Ayurveda: nella tradizione ayurvedica la pratica del massaggio è considerata un elemento fondamentale per il mantenimento o il ripristino di uno stato di salute ottimale.

Il massaggio ayurvedico esercita la sua azione sulla persona intesa nella sua unità di corpo, mente e spirito, ristabilendo l'equilibrio fra le forze che governano i livelli psichico, energetico, fisiologico e strutturale, la cui disarmonia determina l'insorgere della malattia e del disagio.

L'Abyangam si compone di diverse manualità, stimolazioni, manipolazioni, accompagnate dall'uso di preparati specifici: oli medicati (Tailam) applicati a caldo, polveri, tamponamenti con impacchi di erbe, creme naturali, tutti preparati secondo i dettami della tradizione ayurvedica e scelti a seconda delle differenti tipologie fisiche dei soggetti.

Gli oli (Tailam), in particolare, lubrificano e rinforzano muscoli e articolazioni, fortificano e tonificano i tessuti, nutrono e donano lucentezza alla pelle.

Scopo del massaggio ayurvedico è armonizzare e riequilibrare i Dosha, i principi biologici costitutivi di ogni essere umano, eliminare aama, le tossine fisiche e mentali, creare un flusso emozionale positivo ed elevare lo spirito.

L'azione del massaggio non è solo terapeutica, ma anche di prevenzione in quanto permette di interpretare, recepire e modificare i messaggi che provengono dal corpo: rallenta i processi degenerativi, migliora la resistenza allo stress, pacifica la mente, potenzia il sistema immunitario e il potere di auto-guarigione dell'organismo, aiuta a risolvere i disturbi legati a insonnia, depressione, stanchezza, ciclo mestruale, digestione, tensioni e contrazioni della colonna vertebrale.

Prenota il tuo trattamento personalizzato

G razie alla loro pluriennale esperienza nel campo dell'Ayurveda, Kandeephan Joythimayananda è in grado di adattare la sua manualità alle esigenze e alle caratteristiche della persona trattata. È necessario infatti adattare il trattamento sulla base della costituzione individuale, della eventuale disarmonia nell'equilibrio tra i Dosha, degli eventuali disturbi di cui può soffrire il soggetto che si sottopone al massaggio ayurvedico, al fine di renderlo mirato ed efficace.

È possibile ricevere un massaggio ayurvedico personalizzato o una consulenza ayurvedica personalizzata presso le seguenti strutture:

Genova
via Balbi
(a pochi passi dalla stazione di Genova Principe)

Milano
via Piacenza

Arona
via Monte Zedda

Per ulteriori informazioni
o per prenotare un trattamento Abyangam o una Consulenza Ayurvedica:

tel. 347.1239422 (Kandeephan Joythimayananda)
Scrivici

Cosa sono i Dosha

S econdo l'Ayurveda, ogni essere vivente o inanimato presente nel nostro universo è costituito dalla combinazione di cinque elementi di base eterni e immutabili chiamati Pancha Maha Bhootha. Anche il corpo umano è costituito da questi cinque elementi, combinati tra loro in vari modi. Da ciò deriva che ogni cellula del corpo racchiude in sé tutte le caratteristiche della vita. L'unica cosa che differenzia il corpo umano dall'universo che lo circonda è il concetto di Chaithanya o consapevolezza, o se preferiamo di anima, spirito, forza vitale.

Nella concezione cosmologica dell'Ayurveda i cinque elementi immutabili di base sono:

  • Terra
  • Acqua
  • Fuoco
  • Aria
  • Vuoto (chiamato anche Spazio o Etere)

Questi elementi eterni si manifestano all'interno del corpo umano combinati tra loro sotto forma di tre principi di base, o energie sottili, o umori vitali (Tridosha in sanscrito). La parola Dosha significa letteralmente "ciò che conserva e controlla il corpo": i Dosha consentono di classificare le tendenze psico-fisiche presenti nel corpo e le disfunzioni che ne possono derivare, ed il loro stato di equilibrio o disarmonia rispetto alla costituzione individuale (Prakruti) determina lo stato di benessere o malattia.

L'individuazione degli squilibri in un Dosha, corrispondente alla diagnosi, conduce alla ricerca dei rimedi per ristabilirne lo stato di equilibrio individuale e quindi la guarigione.

Per terapie ayurvediche si intendono tutte quelle tecniche volte a ristabilire l'equilibrio dei Dosha. Alla prescrizione dei preparati naturali da assumere, l'Ayurveda affianca esercizi differenti secondo lo stato di salute, tipicamente posture Yoga (Asana) e tecniche di respirazione profonda e controllo del respiro (Pranayama), unite alla pratica del massaggio ayurvedico (Abyangam).

I tre Dosha sono chiamati Vata, Pita e Kapa. Così come i cinque elementi, non sono entità tangibili ma possono essere pensati come configurazioni globali in cui sono comprese tutte le strutture fisiche e le funzioni fisiologiche del corpo. La combinazione degli elementi Aria e Vuoto origina il principio Vata. L'elemento Fuoco corrisponde al principio Pita. La combinazione degli elementi Terra e Acqua origina il principio Kapa.

Questi tre principi di base sovrintendono a tutte le funzioni biologiche, fisiologiche e fisio-patologiche di corpo, mente e anima. Agiscono come elementi costitutivi di base e formano una barriera protettiva per il corpo in condizioni fisiologiche normali.

Scarica il catalogo

Scarica il catalogo generale dei prodotti S.A.P. con tutte le indicazioni sul loro utilizzo e tante utili informazioni sull'Ayurveda.

Catalogo S.A.P. (formato pdf)
Listino prezzi al pubblico (pdf)

Come acquistare i prodotti S.A.P.

Tiari Yoga e Ayurveda

Tiari Yoga e Ayurveda si propone come punto d'incontro tra cultura orientale e quella occidentale al fine di favorire la diffusione e la conoscenza della tradizione Ayurvedica attraverso la pratica del massaggio ayurvedico (Abyangam), lo Yoga e l'insegnamento dei principi della medicina tradizionale dell'India: l'Ayurveda.

www.tiari.it