collaborazioni

FFLV – Cibo per la Vita

Cibo per la Vita è un organizzazione di volontariato che opera in Italia dal 1995 e registrata presso la Provincia di Milano (l.r. 22 del 24.7.93, iscrizione al foglio n. 633, progressivo 2526 sezione Sociale) nel 1998. Offre la sua assistenza e collaborazione principalmente a favore dei programmi sociali di Vrindavana. Collabora inoltre con l’Iskcon (International Society for Krishna Consciousness) per la distribuzione di cibo vegetariano, in particolare con i centri in Italia, in Congo e Nepal.

Per maggiori informazioni: italy.fflv.org

In media, solo una ragazza su 100 nell’India rurale termina gli studi, molte delle altre vengono fatte sposare in età prematura.

Le attività di Food for Life Vrindavan comprendono la distribuzione giornaliera gratuita di pasti nutrienti, la pulizia delle strade, la piantumazione di alberi, il riciclaggio della carta, l’agricoltura biologica e lo sviluppo sociale (con un centro di cucito e ricamo che offre opportunità di formazione e impiego per le donne dei villaggi).

Ma in primo luogo, FFLV gestisce scuole che offrono istruzione gratuita, pasti, formazione professionale e assistenza medica a oltre 1500 ragazze a Vrindavana.

Nell’ultimo quarto di secolo ci si è resi conto delle intense difficoltà che una ragazza affronta senza istruzione e il matrimonio in età prematura è il più comune. La bambina è costretta a svolgere un ruolo da adulto in giovane età. FFLV mira a mantenere la ragazza a scuola fino a 18 anni per prevenire il matrimonio precoce. Inoltre sostiene e incoraggia la ragazza a perseguire l’istruzione universitaria, se lo desidera.