Alimentazione

I Rasa: i sei gusti secondo l’Ayurveda

Affinché l’alimentazione sia equilibrata, bilanciata e completa, è necessario che ogni cibo contenga sempre tutti e sei i gusti (Rasa) codificati dalle regole dell’Ayurveda. Gli integratori ayurvedici naturali, le tisane e le preparazioni per la cucina proposte da S.A.P. sono concepiti con l’intento di arricchire e bilanciare gli alimenti che assimiliamo nel corso della nostra giornata, al fine di soddisfare questo precetto.

I sei rasa (gusti) secondo l’Ayurveda sono:
acido (come il limone, il formaggio e lo yogurt);
dolce (i dolci, ma anche il pane, il riso e la pasta);
salato (come molti vegetali);
amaro (come i vegetali a foglia verde);
astringente (come le lenticchie, i fagioli, le mele);
piccante (come lo zenzero e il pepe).

Le miscele di spezie, aromi e sostanze vegetali proposte da S.A.P. sono preparate nel rispetto delle formulazioni utilizzate in Ayurveda, ed integrate nell’alimentazione quotidiana costituiscono una via semplice ed efficace per garantire la presenza dei sei gusti in ogni pasto. I preparati possono essere utilizzati sia durante la cottura (venendo in tal modo assorbiti dai cibi), oppure a crudo

Per un’alimentazione equilibrata l’Ayurveda raccomanda di includere nella dieta quei cibi che per le loro caratteristiche specifiche contribuiscono ad equilibrare i singoli tipi di costituzione:
i rasa acido, dolce, e salato equilibrano Vata Dosha;
i rasa dolce, amaro e astringente equilibrano Pita Dosha;
i rasa amaro, piccante e astringente equilibrano Kapa Dosha.

Per chi volesse imparare a nutrirsi in modo consapevole,nel rispetto della propria costituzione o solo imparare a stare meglio Kandeepan Joythimayananda tiene corsi di cucina ayurvedica e consulenze su l'alimentazione.
Per info compilate il form con le vostre domande.

Anti-Kapa Tè

Dosha Detox (Nirgada)

Ghi Gruta

Masala Kapa

Masala Pita

Masala Vata

Sale Masala

Shanti Tè

Shanti Tè 100

Sukkunir

Vaira Prash